Il drone è diventato una risorsa importantissima per i rilievi ed il monitoraggio del territorio. L’utilizzo in ambito professionale di questo piccolo velivolo radiocomandato, infatti, permette di rilevare e catalogare ampie zone di territorio risparmiando tempo rispetto al ricorso ai metodi tradizionali. I droni della flotta di Geodrone Servizi sono in grado di eseguire dei rilievi tridimensionali. Questo avviene mediante la sovrapposizione di immagini contenenti tutti i dati necessari per il calcolo di superfici e di volumi. Una volta finito il lavoro di monitoraggio, che normalmente può durare tra i 30 ed i 40 minuti, inizia l’elaborazione dei dati. Al termine avverrà quindi la restituzione dei risultati.
I vantaggi di eseguire l’attività di monitoraggio col drone
L’utilizzo del drone permette di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione dei rilievi. Permette inoltre l’accesso ad aree che si presentano impervie e disastrate in totale sicurezza e garantisce un risparmio economico. I costi del drone, infatti, sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli che impone l’utilizzo di elicotteri o aerei eliminando anche tutti i rischi che questi ultimi comportano Oltre ad assicurare un’estrema precisione nel rilievo topografico, i droni possono volare a bassissima quota e monitorare delle zone che sarebbero assolutamente inaccessibili per un elicottero.
Quando sono utilizzati i droni
Di anno in anno è sempre più frequente l’uso dei droni per il controllo e la salvaguardia di boschi, fiumi, colture, parchi e laghi. Tramite il loro utilizzo, inoltre, è possibile effettuare anche il monitoraggio di cave, discariche e frane calcolando l’esatta quantità di materiale rimosso, riportato o spostato. Le riprese effettuate col drone possono anche fornire un aiuto concreto nel controllare lo stato ambientale di un determinato territorio andando a monitorare addirittura greggi e mandrie. Tutto questo col vantaggio che da terra è possibile avere una visione diretta dei video e delle immagini prodotte dall’attività aerea del drone.