I droni, velivoli radiocomandati con pilota remoto, sono sempre più utilizzati per effettuare delle riprese aeree. Permettono infatti di effettuare delle inquadrature suggestive dall’alto e di realizzare foto e video fino a dove l’occhio umano non si può spingere. Le riprese effettuate con i droni sono infatti in grado di stupire lo spettatore mostrando una prospettiva differente con delle immagini in alta definizione. L’uso dei droni è sempre più frequente in molti settori. Soprattutto in quelli della pubblicità e del marketing, per la presentazione di un prodotto o di un brand, piuttosto che per promuovere un evento.
L’impiego delle riprese col drone nel settore degli eventi e della pubblicità
Fino ad un po’ di anni fa per realizzare delle riprese significative dall’alto era necessario utilizzare degli elicotteri e dei video operatori. Oggi invece l’impiego dei droni, leggeri e maneggevoli, permettono di realizzare delle immagini di altissima qualità abbassando sensibilmente i costi di produzione.
La peculiarità delle riprese fotografiche o video realizzate con il drone è la forza evocativa delle immagini che sono in grado di coinvolgere emotivamente lo spettatore. Con le riprese dall’alto risulta sicuramente più facile in ambito immobiliare vendere uffici, case, ville e soprattutto delle residenze molto ampie. Questo perché contestualizzano la proprietà. Ed allo stesso tempo permettono al potenziale acquirente di comprendere meglio la struttura del quartiere e la vicinanza di punti di interesse specifici.
Nel settore turistico, le riprese aeree sono svolte per realizzare della campagne marketing da parte degli Enti pubblici che desiderano promuovere il proprio territorio. Anche i privati, come gli operatori turistici piuttosto che i responsabili marketing di strutture recettive, possono sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie per arricchire le pubblicità visuali.
I droni sono utilizzati anche per pubblicizzare determinati eventi, come ad esempio i concerti o le sagre, e permettono di coinvolgere il pubblico ancora prima di aver partecipato. L’obiettivo del marketing, in questo caso, è quello di generare nelle persone il bisogno impellente di essere presenti alla manifestazione.